Ma quanti capelli perdo?!?!?

Ti sei mai chiesto o chiesta quali possono essere le cause della perdita dei nostri amati capelli?

Partiamo con il rassicurarti che una certa perdita di capelli è anche naturale che ci sia, è assolutamente fisiologico.

Pensa che solitamente in un giorno tendiamo a perdere dai 40 ai 120 capelli al giorno, naturalmente contarli è impossibile, ma sicuramente siamo in grado anche da soli capire quando questa soglia aumenta e deve scattare il campanello d’allarme.

In più questa problematica cambia in base a determinati fattori che possono essere svariati, come ad esempio:

  • Il sesso, tendenzialmente purtroppo le donne hanno una perdita maggiore di capelli durante la giornata
  • Stato di salute generale, in quanto alcune patologie possono accentuare la caduta dei capelli
  • Carenze nutrizionali, una dieta troppo restrittiva o povera di vitamine e minerali aumenta di molto questa problematica,
  • Igiene dei capelli, una scarsa cura dei capelli o magari l’utilizzo di prodotti di scarsa qualità o non indcati per la nostra tipologia di capelli, possono causare una caduta eccessiva di essi.

Questi elencati sono alcuni dei fattori che posso essere la causa di una caduta eccessiva dei capelli.

A differenza degli animali, i follicoli umani in buono stato di salute presentano cicli vitali indipendenti, con fasi di crescita e di riposo sfasate rispetto a quelle dei bulbi adiacenti; per questo motivo non ci rendiamo conto del continuo processo di rinnovamento della nostra capigliatura.

Quando subentrano alcune delle condizioni sopra elencate, ed in generale un violento stress psicofisico, i follicoli piliferi sono indotti a passare in massa dalla fase di anagen (crescita) a quella di catagen (involuzione), con prolungamento del periodo di riposo e caduta (telogen).

Cosa significa tutto questo?

Che si verifica così una perdita di capelli, numericamente molto elevata e il più delle volte qualitativamente omogenea.

Le conseguenze possono essere particolarmente allarmanti: decine e decine di capelli che si accumulano sul cuscino o rimangono tra le mani e nell’asciugamano con cui li si asciugano, a questo proposito….. mi raccomando!!! non sfregate i vostri capelli quando li asciugate ma piuttosto tamponateli delicatamente in maniera da non creare uno sfregamento che va ad indebolire sia la lunghezza che il bulbo pilifero.

Quando si presenta questa caduta eccessiva, è consigliato intervenire tempestivamente con qualche trattamento “di attacco” dove si agisce con una cura intensiva che solitamente è composta da uno shampoo specifico e fiale curative.

Noi ai nostri clienti consigliamo sempre di fare ciclicamente una cura con un kit anticaduta, sia nei cambi di stagione dove normalmente la caduta aumenta, sia di prevenzione per non dover ricorrere ai ripari all’ultimo minuto.

Questo sistema di cura e prevenzione per la caduta dei capelli fa si che tale problematica possa rallentare e tornare ad essere una caduta fisiologica che normalmente noi tutti abbiamo.

Fissa un appuntamento