PRURITO DEL CUOIO CAPELLUTO
Le cause del fastidio e 5 rimedi che ti aiutano a mettere KO il solletico tra i capelli
Gratt Gratt…. gratta! Se anche il tuo cuoio capelluto soffre di prurito, queste sono le soluzioni che ti aiutano a eliminare il problema… alla radice. LETTERALMENTE!!!
Se anche tu ti sei ritrovata con le mani tra i capelli a causa del prurito sul cuoio capelluto, ecco 5 rimedi che ti aiuteranno a mettere fuori gioco questo fastidio imbarazzante a cui è difficile resistere.
Già, perché non importa se sei sul bus o nell’appuntamento che tanto desideravi, il prurito tra i capelli è così fastidioso che grattarti viene istintivo e non ne puoi proprio fare a meno!
Prurito del cuoio capelluto: le cause
Prima di concentrarci sulle soluzioni al prurito del cuoio capelluto, è bene indagare sulle cause che scatenano questo solletico tra la chioma. Tinte con ammoniaca da supermercato, situazioni di forte stress ed secchezza della cute sono tra le comuni cause dell’arrossamento del cuoio capelluto e della sua conseguente irritazione, unito anche alla predisposizione ad avere la forfora e ad una haircare routine troppo aggressiva o con prodotti non adatti alla tua tipologia di capello.
Il suggerimento è sempre quello di farsi consigliare da qualcuno di esperto, ad esempio il tuo parrucchiere di fiducia che sicuramente ti saprà consigliareil prodotto più adatto alle tue esigenze, oppure se la problematica diventa davvero eccessiva, forse è il caso di consultare un dermatologo per fare degli accertamenti, perché tra le principali cause ci possono essere anche forme di dermatiti seborroiche e di psoriasi e per questo è bene, se il prurito ai capelli persiste o è troppo invalidante, chiedere il consiglio a un esperto.
Prurito del cuoio capelluto: i rimedi
Scopriamo insieme alcuni rimedi eccezionali per evitare il prurito del cuoio capelluto.
Lo shampoo giusto contro il prurito
Step 1: abbandona gli shampoo aggressivi, tipo quelli che compri al supermercato e quelli che hanno al loro interno agenti schiumogeni, che potrebbero irritare la cute senza nemmeno pulire a fondo il tuo cuoio capelluto.
Dal tuo parrucchiere di fiducia puoi trovare delle ottime alternative per la tua haircare delicata e anti-prurito, come i prodotti a base di eucalipto rinfrescante o gli shampoo contro il prurito del cuoio capelluto.
Ps. L’ irritazione del cuoio capelluto può essere dovuta anche ai micro tagli che crei grattando con le unghie quindi attenzione anche durante la fase di lavaggio dei capelli.
Massaggia con i polpastrelli lo shampoo e insisti, con delicatezza, sulle zone che prudono maggiormente.
I rimedi naturali contro il prurito del cuoio
Per alleviare la desquamazione del cuoio capelluto è bene abbinare alla haircare routine ad hoc utilizzando dei prodotti che abbiano al suo interno dalle proprietà lenitive e purificanti, una volta a settimana.
Questo rimedio per il prurito del cuoio capelluto agisce delicatamente e aiuta a calmare l’irritazione della pelle, così come prodotti con al suo interno l’Aloe Vera in caso di prurito questa ingrediente specifico può essere infatti un toccasana irrinunciabile!
Lavare i capelli dopo la palestra è una soluzione contro il prurito
A volte dopo la palestra evitiamo di lavare i capelli anche se abbiamo sudato, ed è una di quelle cose che facciamo anche se non vogliamo ammetterlo.
Oltre alla sensazione di unto che ci rimane tra i capelli (help!) in realtà lasciare sedimentare il sudore sul nostro cuoio capelluto può essere dannoso per la cute perché viene ricoperta da uno strato che non le permette di respirare, irritandosi e causando il fastidioso prurito!
Quindi, a prescindere che sia pilates o boxe, ricorda che se hai la testa che prude è bene lavare i capelli dopo l’allenamento.
Il detox dallo styling (aggressivo) come rimedio contro il prurito sul cuoio capelluto
Phon troppo caldo, colpi di spazzola e di pettine che graffiano la cute, lacca irritante e spray protettivi per il calore… stop!
Forse il tuo cuoio capelluto ha bisogno di una pausa dallo styling aggressivo e non sa più come fartelo capire. Lascia asciugare i tuoi capelli al naturale (per quanto possibile nella stagione fredda) e evita di arricchire la tua haircare routine con prodotti fissanti o troppo aggressivi, che potrebbero fare arrabbiare la pelle irritata.
Regalati dieci giorni di detox, magari approffitane dei giorni in cui sei in vacanza che ti puoi anche permettere di non farti la piega perfetta, e vedrai che il tuo cuoio capelluto ringrazierà e anche i capelli ti ringrazieranno.
Lo scrub è un rimedio contro il prurito del cuoio capelluto
Lo scrub sui capelli per quanto possa sembrare bizzarro, è un valido aiuto contro il prurito ma solo se lo utilizzi non più di due volte al mese, e sopratutto deve essere uno scrub idoneo alla tua tipologia di cute, quindi affidati ad una persona esperta nel settore quando lo devi acquistare.
Questo prodotto ti regala infatti grande sollievo, ma può risultare aggressivo per la cute più sensibile se viene untilizato un prodotto non idoneo per la tua cute ed è quindi un trattamento da fare non troppo di frequente.
Scegline uno purificante al sale e risciacqua bene: aiuta il cuoio capelluto a liberarsi dalla forfora e a ossigenare e igienizzare la pelle.
Richiedi subito un appuntamento in salone e vieni a scoprire come possiamo esserti di aiuto per risolvere tale problematica
Attraverso una consulenza accurata, che si svolgerà con Michele ideatore della Sartoria dei Capelli, scopriremo qual è il prodotto più adatto alle tue esigenze
Clicca qui: https://www.emmeparrucchieri.it/consulenza o chiamaci al 0499630626