Perché perdiamo i capelli?
Questa sicuramente è una domanda che almeno una volta nella vita tutti ci siamo fatti.
E’ una problematica che ci troviamo periodicamente tutti ad affrontare, chi più chi meno, ma bene o male tutti ci passiamo, ovvio che sarebbe molto meglio trovarsi dalla parte di chi ne soffre meno.

Ma non dobbiamo disperarci perchè con i giusti accorgimenti e precauzioni possiamo tenere sotto controllo questo “problema”.
La perdita dei capelli, come abbiamo detto, può dipendere da vari fattori:
- il cambio di stagione
- lo stress
- un forte trauma
- l’indebolimento eccessivo dei capelli
- lo smog
- i trattamenti aggressivi (come la colorazione non professionale)
- la cattiva alimentazione
- un fattore genetico che porta alla calvizie
Possiamo considerare che una caduta giornaliera di circa 100-150 capelli sia da considerarsi nella norma, facente parte di un processo naturale di ricambio. I capelli in caduta hanno cessato di essere ‘attivi’ molti giorni prima, ed il ciclo corporeo naturale ne dispone l’eliminazione dopo l’indebolimento. Essendo le cause ipoteticamente varie occorre sempre vagliare ogni opzione per capire quale sia la reale causa del disagio.
Il più delle volte si tratta solamente di stress o di cambio di stagione, ma il nostro staff di esperti parrucchieri consiglia sempre un’attenta analisi delle abitudini di vita per eliminare motivazioni poco realistiche in base al soggetto.

SE SI TRATTA DI CAMBIO DI STAGIONE…
… keep calm! Nulla di grave, mantieni le chiome curate come sempre, fornendo la giusta idratazione e la giusta cura ai capelli, soprattutto dopo un periodo di ‘festa’ come quello delle vacanze.
Riprendi le buone abitudini, dai una rinfrescata al taglio e non dimenticare di coccolarti con maschere, olii protettivi e shampoo adatti al tuo tipo di cute e se possibile non comprati nella grande distribuzione in quanto non ti possono offerire nulla di buono per i tuoi capelli, per dei giusti prodotti mirati affidati al tuo parrucchiere di fiducia che sicuramente ti saprà indicare il prodotto più adatto te.
SE SI TRATTA DI CATTIVA ALIMENTAZIONE…
… fai la lista della spesa in base a ciò che ti può aiutare nel recupero: proteine, ferro, zinco, e vitamine del gruppo B.
Il cibo cura molte patologie, le vitamine contenute in esso possono risolvere moltissimi problemi!
SE SI TRATTA DELLO SMOG…
… usa prodotti specifici per ‘schermare’ i tuoi capelli dagli agenti aggressivi che danneggiano giorno dopo giorno la tua luminosità.
La salute dei capelli parte anche da una corretta detersione del cuoio capelluto, non dimenticarti di prenderti cura della base, si parte sempre da quella dopotutto.
SE SI TRATTA DI TRATTAMENTI COSMETICI AGGRESSIVI…
… cambia rotta e prediligi la qualità, i componenti naturali: evita prodotti troppo chimici e scegli brand sicuri ed affidabili, come ti abbiamo consigliato poco fa.
Chiedi consiglio al tuo parrucchiere di fiducia, sicuramente saprà analizzare il tuo tipo di capelli e consigliarti il rimedio perfetto per riequilibrare la cute.
SE C’E’ UNA POSSIBILITA’ GENETICA PREDISPONENTE ALLA CALVIZIE…
… recati da uno specialista ed esegui analisi adeguate al tuo problema. Moltissimi prodotti possono supportarti nella ricrescita, tuttavia è sempre utile fare il punto della situazione per comprendere cosa sia giusto e cosa no per il tuo caso.
Nella maggior parte dei casi il cambio di stagione predomina sulle motivazioni della caduta: vari studi ci indicano la caduta di mezza stagione come una derivazione del caldo eccessivo assimilato dalla cute nel periodo estivo od invernale, altri rimandano il fattore stagionale come a qualcosa di più arcaico, che assume caratteristiche di cambiamento di manto delle antenate scimmie.
Per noi il cambio di stagione ha una valenza quasi simbolica: cadono i ‘vecchi’ capelli e nascono quelli nuovi.
Finite le vacanze si ricomincia ed è come quando inizia un nuovo anno: nuovi impegni, nuova ruotine giornaliera… ripartiamo nuovi in tutto e per tutto.
Non dimentichiamo mai di prenderci cura di noi stessi, la caduta dei capelli non ci farà più paura e ricordati sempre che i capelli vanno curati e non rimpianti!!!