Look Maschile: Ad Ogni Forma Del Viso, Il Suo Stile Di Barba e Baffi!
Sappiamo bene quanto possa contribuire a far sentire tutti meglio guardarsi allo specchio e provare soddisfazione verso il proprio look. Per questo, abbiamo deciso di dedicare il post di oggi a uomini e ragazzi, parlando di un elemento beauty per loro spesso molto importante: la barba!
Le barbe, però, non sono tutte uguali, così come ovviamente non lo sono i visi su cui vengono sfoggiate, che possono avere le forme più disparate. Siete curiose di scoprire quali sono gli stili di barba più in voga del momento per conoscere quale si adatta di più agli uomini della vostra vita?
Allora ragazze e soprattutto, Ragazzi, non vi resta che continuare a leggere!
FORME VISO STILI BARBA: HOLLYWOODIAN PER IL VISO QUADRATO
La barba Hollywoodian si distingue per le basette e la barba ben separate, oltre che da due striscette di peli che collegano mento e baffi. Ci sono tante declinazioni di questo stile, ma la più diffusa è quella in cui la barba è disegnata lungo la mascella e decresce verso il basso.
La Hollywoodian sta bene a tutti, ma è il top per chi ha il viso quadrato. A differenza di una barba troppo piena, questo stile addolcisce gli spigoli di chi ha il viso di questa forma forte.
PIZZETTO PER IL VISO ROTONDO
Ecco un classico intramontabile: il pizzetto! Offre il meglio di sé sugli uomini e i ragazzi dal viso rotondo, e si ottiene rasando la barba sulle guance e concentrandola sul mento.
Il pizzetto, infatti, darà un po’ più di durezza ai tratti molto dolci appartenenti a questa tipologia di struttura facciale.
BAFFI HOLLYWOOD PER IL VISO A TRIANGOLO INVERTITO
I baffi Hollywood stanno molto bene sui visi a triangolo invertito, caratterizzati da mento lungo e sottile, e fronte larga. Questi baffi, ampi e mediamente lunghi, ristabiliscono le proporzioni del volto, e donano molto anche a chi ha labbra piccole e sottili.
Per valorizzare ulteriormente la mascella e il mento, accompagnare i baffi Hollywood con un po’ di barba molto corta intorno al labbro inferiore e sulle guance, darà otticamente ulteriore volume a questa zona.
HUNTER PER IL VISO A RETTANGOLO
La barba Hunter sembra apparentemente naturale ed incolta, ma in realtà è frutto di studio e precisione. Questa barba è, infatti, quasi priva di definizione sotto la mascella e di lunghezza media sulle guance.
Tuttavia, sulle zone che circondano la bocca e il mento, è ben definita. Questo tipo di barba valorizza molto chi ha un viso a rettangolo o oblungo, con fronte e mento allungati.
BAFFI A MANUBRIO PER IL VISO A DIAMANTE
I baffi a manubrio sono veramente scenografici, e ammiccano al look maschile del XIX secolo! Questi baffi, lunghi e da arricciare alle estremità con l’aiuto di un po’ di cera, danno già di per sé molta personalità al look.
Per questo motivo è meglio radere il resto del viso, per non sovraccaricarlo! I baffi a manubrio stanno bene su chiunque voglia avere un’allure hipster. Tuttavia, valorizzano ancor di più chi ha un viso a diamante, ovvero rotondeggiante ma il con mento abbastanza sottile e poco squadrato.
FULL BEARD PER IL VISO OVALE
La Full Beard copre guance, mascella e le zone lungo labbra e mento
La Full Beard è piena e copre le guance, la mascella e le zone lungo labbra e mento. Caratteristica di questa barba è, però, anche la definizione che viene data sulla zona attorno al pomo d’Adamo, accuratamente rasata.
Questo look sta molto bene ai ragazzi e agli uomini dal viso ovale e, soprattutto, che hanno la fortuna di avere una barba dalla crescita uniforme e piena!
VAN DYKE PER IL VISO ROTONDO
Lo stile Van Dyke consiste in una combo di baffi e pizzetto, con guance ben rasate. I baffi possono essere adattati in base alle preferenze, ma il punto forte della Van Dyke è il pizzetto, che va curato molto bene!
Questo stile valorizza chi ha il viso tondo e pieno, rendendo i tratti un po’ più duri e conferendo un aspetto più maturo. Insomma, è un po’ come il contouring!
CIRCLE BEARD PER IL VISO TRIANGOLARE
Pizzetto e barba piena sopra la bocca sono gli ingredienti della Circle Beard, che fa fede al suo nome formando un cerchio a contrasto con il resto del viso.
Sta molto bene sia a chi ha il viso rotondo che a chi lo ha triangolare. Oltre ad offrire un aspetto curato, la Circle Beard è infatti situata in punti strategici per chi ha questo tipo di struttura facciale.
DUCKTAIL PER IL VISO TONDO E OVALE
La Ducktail (letteralmente, “coda d’anatra”) è una variante della Full Beard, ed è consigliata specialmente a chi ha la barba rada o con buchetti sulle guance. La parte superiore è abbastanza corta, ma poi gradualmente si allunga per terminare a punta sotto il mento.
La Ducktail, come la Full Beard, sta bene a chi ha il viso ovale, ma dona molto anche a chi ha il viso tondo.
MUTTON CHOPS PER IL VISO RETTANGOLARE E TRIANGOLARE
Hugh Jackman non solo è parte di una delle coppie più longeve di Hollywood, ma anche un trend setter in fatto di barba con la sua interpretazione di Wolverine! Il mitico membro degli X-men, infatti, si distingue specialmente per la Mutton chops, che cresce in corrispondenza di guance, baffi e basette ma non sul mento
Questa barba sta molto bene a chi ha il viso a triangolo e il mento e la fronte allungati, poiché ripristina equilibrio nelle proporzioni senza appesantire la parte inferiore del volto.