CURA DEI CAPELLI IN ESTATE: falsi miti da sfatare
Di leggende sul prendersi cura dei capelli in estate ne esistono di tutti i tipi, ma quelle sui capelli in estate meritano un capitolo a parte.
In questa stagione calda e vivace, i capelli richiedono un trattamento speciale, ma gli errori su come farlo nella giusta maniera sono molto frequenti.
Eccone alcuni che desideriamo chiarire, per darti la possibilità di avere capelli sani e lucenti per tutta l’estate.
1: Non lavare i capelli tutti i giorni

Leggenda valida tutto l’anno, ma particolarmente importante da analizzare quando arriva l’estate.
Tra viaggi, attività, sudore, salsedine e cloro, i capelli in estate tendono a sporcarsi molto più velocemente, e per questo motivo potrebbe essere necessaria una detersione quotidiana.
Il segreto è utilizzare il giusto prodotto per l’estate, che sia in grado di eliminare delicatamente sostanze inquinanti e aggressive esterne, offrendo al contempo la giusta protezione, in modo che i capelli non si secchino diventando fragili e facili a spezzarsi.
2: Il crespo estivo può essere domato bagnando i capelli

Un argomento apparentemente sensato. I capelli secchi sono anche crespi, e bagnarli dovrebbe servire a idratarli, vero?
Falso. In realtà, l’acqua rende i capelli ancora più crespi.
Per levigare le ciocche e tenere sotto controllo il crespo, serve una buona maschera anti-crespo o, in alternativa, un conditioner in crema leave-in, formulati appositamente per l’estate.
Oppure puoi benissimo optare per dei prodotti idratanti e anti crespo senza risciacqui, in maniera da apportare idratazione continua ai tuoi capelli.
3: L’uso del conditioner in estate rende i capelli unti

Durante i mesi più caldi, il conditioner costituisce in realtà un grande beneficio per i capelli. A causa dell’esposizione agli elementi tipici della stagione estiva, i capelli hanno la tendenza a seccarsi.
Il caldo, e con esso il cloro, la salsedine e la sabbia li fanno seccare e, alla fine c’è il rischio che si spezzano.
L’utilizzo ocstante di prodotti nutrienti come maschere e conditioner in crema leave-in e prodotti senza risciacquo per uso quotidiano possono risultare fondamentali per mantenere capelli dall’aspetto sano in estate.
4: Non usare olio per capelli durante l’estate

In verità, l’olio per capelli è un prodotto molto nutriente.
Può proteggere i capelli da elementi aggressivi come il calore e il sole. Rivestendo il capello, forma uno scudo protettivo che impedisce alla salsedine e al cloro di penetrare troppo in profondità mentre nuoti.
L’olio per capelli è un tuo alleato tutto l’anno, ma in modo particolare nel periodo estivo, anche solo per la favolosa lucentezza che dona.