barba emme

Consigli Pratici Per Una Rasatura Perfetta

CONSIGLI PRARTICI PER UNA RASATURA DA VERO PROFESSIONISTA!!!

La barba da un paio di anni è diventata una vera moda, c’è chi la porta leggermente incolta, chi da vero e proprio Hipster e chi non ne vuole proprio sapere di seguire la moda del momento ma vuole comunque curare la sua routine di bellezza per quanto riguarda la rasatura della barba.


In primis è bene capire qual è la direzione dei peli della propria barba. Può sembrare una cosa banale ma in realtà è un aspetto fondamentale.

Per chi vuole cimentarsi con un rasoio vero la prima passata deve obbligatoriamente essere nella direzione del pelo.

Con la barba di un giorno passate la mano sul volto e, zona per zona, cercate di capire l’orientamento dei peli. Se muovendo la mano in una direzione la barba “gratta” ecco quella è la direzione sbagliata.

Strumenti utili per la rasatura:

pennello da barba ( preferibilmente a setole naturali o morbide)
sapone o crema da barba (assolutamente non la schiuma)
rasoio a lametta
acqua calda e fredda
dopobarba
stick di allume di rocca
Orario in cui fare la barba:

Radersi risulterà molto piú semplice se la pelle è rilassata. Il momento più indicato è di mattina appena alzati da letto, ancor prima di far colazione (se ci riesci…io no ad esempio).

È ammissibile e in genere facilita la rasatura una bella doccia.

Passaggi:

Come primo passaggio bagnatevi il volto e il collo con acqua inizialmente fredda e poi passate ad acqua sempre piú calda, questo aiuta il pelo della barba a diventare piú morbido e rilassa ulteriormente la pelle.

Se usate la crema da barba e non il sapone insaponatevi anche con un buon sapone normale e risciacquatevi, in questo modo eliminerete il sebo e faciliterete il passaggio della lama. Ponete particolare attenzione a bagnarvi il collo che si tende a trascurarlo ed è spesso la parte piú delicata e che tende a irritarsi più facilmente, infatti e la zona dove si formano spesso e volentieri i tanto dolorosi e antiestetici peli incarnati.


Bagnate ben bene il pennello, fate gocciolare l’acqua in eccesso e usate il sapone o la crema per produrre la schiuma. Il risultato deve essere una schiuma compatta con bollicine non visibili; se la vostra presenta numerose bolle evidenti e “cola” avete usato troppa acqua, nessun problema, vi basterà aggiungere un po’ di prodotto per portare la schiuma alla consistenza desiderata.
Passatevi la schiuma con movimenti circolari sul volto bagnato inizialmente premendo anche leggermente con il pennello.

In questa maniera, il pennello non solo distribuirà la schiuma ma alzerà i peli.
Ora passate il rasoio sempre e solo nel verso del pelo.

Prestate molta attenzione perchè non state usando un multilama, state usando un rasoio che taglia, e parecchio anche!!!

Non premete assolutamente, il rasoio deve essere semplicemente “appoggiato”.

Procedete a piccoli “passi”, solo alcuni centimetri alla volta e senza fretta.

Curate l’angolazione: un rasoio troppo angolato non taglia (e fin qui pazienza) ma uno troppo poco angolato taglia via anche la pelle, e non è proprio il caso!

All’inizio magari prendetevi quei minuti in più, ci vuole un po’ di esperienza, per questo le prime volte andate cauti e mettete in conto qualche irritazione e taglietto.

Le prime volte non fate contropelo (fidatevi), meglio una barba che “punge” un pochino che aver bisogno di una trasfusione (ok sto scherzando).

Poi man mano che prenderete confidenza provate, sempre e solo dopo la prima passata, ad andare, magari solo leggermente in contropelo, praticamente in “obliquo”; di solito è sufficiente.


Risciacquatevi dapprima con acqua tiepida e poi il piú fredda possibile. Questo chiude i tagli e lenisce le irritazioni.

Quindi asciugatevi, non strofinando l’asciugamano sul viso ma ben si tamponando, così facendo irriterete meno la pelle.


Ora arriva il momento più doloroso per alcuni. Prendete il dopobarba e passatevelo abbondantemente sul viso. Potete optare per un dopobarba liquido, quindi con base alcolica (io lo sconsiglio perchè irrita e tende a bruciare sulla pelle appena rasata), oppure per un dopobarba in crema che risulta molto più delicato sulla pelle e lenisce. Qualunque tipologia di dopobarba scegliate va bene, l’importante è che lo utilizzate perchè aiuta tantissimo!


Eccoti spiegati tutti i passaggi per un’ottima rasatura. Abbastanza semplice no?

E lo stick di allume ti starai chiedendo?! Beh quello passatelo solo se vi siete fatti qualche taglietto serio, bagnando preventivamente la zona da trattare!

Fissa un appuntamento