Come Proteggere i Capelli in Inverno

Come ben sappiamo, ogni stagione comporta rischi e problemi per la salute dei capelli.

L’inverno, con suo clima freddo, l’umidità, la pioggia, l’elettricità statica provocata dai berretti di lana, comporta un notevole stress che ha forti ripercussioni sulla loro bellezza.

Anche gli sbalzi di temperatura tra ambienti interni particolarmente riscaldati e ambienti esterni con temperature basse possono indurre un’alterazione della lubrificazione dei capelli.

Condizioni che possono favorire secchezza e fragilità dei capelli e che possono determinare un aumento della caduta dei capelli, specie in occasione di lavaggio e pettinatura.

Ma niente paura, vieni a scoprire tutti i rimedi per mantenere sana e lucente la tua amata chioma!!!

Durante la stagione fredda è molto frequente che i nostri capelli siano più grassi del solito: questo accade perché il grasso protegge il bulbo pilifero in modo proporzionale allo stress esterno subito, quindi in qualche maniera i nostri capelli vanno in protezzione automaticamente.

Però risulta che i capelli si presentano sempre spenti e sporchi sin dal giorno dopo esser stati lavati, e la cosa non è molto simpatica da vedere, specialmente se si ha un lavoro a contatto con il pubblico, dove è neccessario avere sempre un aspetto ordinato e curato.

Capelli grassi: cosa sono e le cause

Il capello grasso è un capello con eccesso di sebo (condizione chiamata seborrea), un liquido prodotto naturalmete dalle ghiandole sebacee localizzate a livello del cuoio capelluto.

La produzione del sebo ha motivazioni fisiologiche in quanto impedisce la proliferazione batterica sulla cute. Essendo una sostanza lipidica (e quindi grassa), ferma le particelle di polvere accumulando sporcizia nei capelli, che appaiono sporchi dopo poco tempo.

Dobbiamo anche ammettere che la stagione invernale è la peggiore per la salute dei nostri capelli, a causa dell’umidità e dell’aria secca degli ambienti riscaldati, che aumentano le polveri con il conseguente incremento di questo accumulo.

Anche il repentino passaggio tra ambienti caldi e freddi non fa altro che stressare continuamente i capelli, incapaci di adattarsi a questi sbalzi di temperatura.

In ultimo, informazione non inerente con i capelli grassi, ma utile da conoscere per tutti coloro che hanno a cuore la tutela della propria chioma, anche l’uso smodato dei cappellini invernali può spezzare i capelli.

Quali sono le cose da evitare con i capelli grassi?

In molti tendono a lavare i capelli frequentemente per contrastare il loro antiestetico stato, ma purtroppo questa abitudine risulta essere deleteria per la nostra amata chiona.

Essendo il sebo secreto da una ghiandola, la cui produzione è autonoma e automatica, il lavaggio frequente dei capelli comporta un’eliminazione temporanea del sebo a cui corrisponde una produzione maggiore di tale sebo.

Il risultato? Più si lavano e più si sporcano, con buona pace della loro bellezza.

Anche l’utilizzo di shampoo troppo aggressivi potrebbe essere fastidioso per le ghiandole che, in tutta risposta, non farebbero altro che aumentare il sebo, peggiorando la situazione, infatti a questo riguardo consigliamo sempre l’utilizzo di uno shampoo specifico per i capelli che hanno la funzione di regolarizzare (non fermare) la produzione eccessiva di sebo, sicuramente il. consiglio migliore che ti possimo dare è quello di non affidare la cura e bellezza dei tuoi capelli ai prodotti da supermercato, che si è vero sono più economci ma il più delle volte non risolvono la problematica. Anzi…….

Può sembrare un paradosso ma i capelli grassi sono fragili e per questo necessitano di mille accortezze, tra cui:

  • evitare di uscire con la capigliatura bagnata per non minare il loro equilibrio già precario;
  • asciugare i capelli con un getto tiepido e con una distanza del phon di almeno trenta centimetri;
  • optare per para-orecchie piuttosto che per cappellini e berretti invernali colpevoli di aumentare la sudorazione del cuoio capelluto e stimolare la produzione di sebo.

Come proteggere i capelli grassi durante l’inverno

Un occhio di riguardo, come ti abbiamo già anticipato, va dato ai prodotti utilizzati per il lavaggio, poiché esistono una grande quantità di shampoo che non sono affatto ottimali per la salute del capello.

Solitamente gli shampoo migliori per capelli grassi sono quelli che non aggrediscono il capello, ma eliminano il sebo in eccesso senza stimolarne una produzione anormale, regolarizzando la desquamazione.

Un buon lavaggio ha i suoi tempi ed è bene che l’interessato non abbia fretta. I capelli necessitano di cura e amore perciò è bene massaggiare il cuoio capelluto con i polpastrelli (mai con le unghie per evitare micro-lesioni) per attivare e stimolare la circolazione sanguigna.

Effettuare due o tre lavaggi a settimana è accettabile, specialmente se il soggetto alterna uno shampoo specifico per capelli grassi con uno shampoo delicato.

Naturalmente un occhio di riguardo è da prestare anche allo styling!

Cercando di aggredire poco i capelli con temperature eccessive di phon e piastre, facendo un atto di amore ai nostri capelli protteggendoli con dei prodotti professionali appositi per la protezione dei capelli dal calore.

Fissa un appuntamento