Come prendersi cura di una permanente
Da un pò di tempo a questa parte, la permanente, che si più o meno fitta, è tornata a gran richiesta, forse perchè in molte la trovano più gestibile e pratica..
Vediamo tutti i pro e i contro della permanente…
La permanente, che cos’è?
La permanente è una tecnica per arricciare i capelli che, come lo dice il nome stesso, è permenente. Viene effettuata in un salone di bellezza da dei professionisti.
Una volta riccio, il capello rimane tale finché non viene tagliato. E’ possibile fare un ritocco quando la ricrescita raggiunge una lunghezza minima di 15 cm.
Da evitare
Le permanenti sui capelli decolorati, colorati all’henné o lisciati chimicamente, sono da evitare categoricamente, per non indebolire ulteriormente i capelli.
Come proteggere i capelli che hanno subito una permanente?
– Limitati a tre permanenti all’anno.
Una permanente ben fatta dura in media tre mesi. Se i tuoi capelli crescono in fretta, puoi fare semplicemente un ritocco sulle radici tra due permanenti.
– Lavati i capelli con prodotti specifici e delicati
Usa degli shampoo riequilibranti per rinforzare il fusto capillare alterato.
– Nutri i tuoi capelli in profondità
Usa maschere ricostituenti per rivestire il capello, dato che la mancanza di sebo è il tuo nemico numero uno! Pensa anche alle maschere naturali e a base di burro di karité o di mandorla dolce, che vanno benissimo per i capelli ricci o ondulati, perché ammorbidiscono e idratano.
Non dimenticatevi di proteggere le chiome anche sotto il sole
Come mantenere e strutturare i tuoi ricci?
Per avere dei bei ricci, puoi fare ricorso alle mousse volumizzanti, che dinamizzano i ricci e ti strutturarne la forma. Da applicare sui capelli puliti per una tonicità garantita!
Puoi usare anche uno spray vitalizzante quotidiano: applicato ogni giorno su tutti i capelli, fa risaltare i ricci
Piccolo vero o falso sulla permanente
La permanente fa male ai capelli. Falso!
Fatta su capelli normali o grassi la permanente non crea nessun problema. Invece su capelli secchi o colorati ne aumenta l’aridità.
Ciononostante, i prodotti attuali contengono dosi molto leggere di ammoniaca e quindi rispettano meglio il capello e il cuoio capelluto.
I prodotti utilizzati per fare la permanente mi irritano i capelli. Vero!
Puoi avere reazioni allergiche e pruriti. In questo caso consulta un dermatologo e mostragli la composizione della permanente.
La permanente non si puo’ fare se ho i capelli molto corti. Falso!
La permanente si puo’ fare sui capelli corti tramite bigodini e pinze.
Posso fare la permanente prima di andare in vacanza. Vero!
I capelli con permanente sopportano molto bene mare e vacanze. Utilizza un buon filtro capillare per evitare l’effetto inaridente di sole e sale, e una maschera riparatrice dopo ogni shampoo. I tuoi capelli rimarranno più morbidi e flessibili.
Ecco qui, sei pronta. Buona permanente!